L’importanza dei grassi Omega 3

Perché abbiamo bisogno di grassi omega-3? Perché abbiamo bisogno di integratori di acidi grassi essenziali? La risposta risiede nella consapevolezza che ogni cellula del nostro corpo – che si tratti di pelle, muscoli, cuore, cervello – contiene naturalmente grassi e sostanze grasse che insieme costituiscono una membrana cellulare equilibrata, proteggendo tutti gli organelli all’interno da forze esterne come la luce UV, batteri e virus. La membrana stessa è piena di milioni (forse anche miliardi) di piccole vescicole chiamate macrofagi (che inseguono e uccidono virus e altre cellule dannose), contenenti collettivamente milioni di trigliceridi e fosfolipidi, e una serie di altre sostanze. Omega-3 grassi sono gli acidi grassi essenziali e sono molto importanti. Continua a leggere per quanto sono importanti per la vostra salute …

Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Omega 3 Igennus Healthcare Nutrition

Ci sono due tipi di acidi grassi, l’acido grasso essenziale e l’acido grasso non essenziale. L’acido grasso essenziale (EFA) proviene dalle piante e da alcune fonti animali; l’acido grasso non essenziale proviene da molte fonti alimentari diverse, tra cui latticini, uova, pesce e pollame, noci, olio, semi e dolciumi. La maggior parte delle persone ottiene alcuni EFA da fonti vegetali, sebbene anche la vitamina E sia essenziale per mantenere la pelle e il pelo sani.

Ora, pensiamo al perché abbiamo bisogno dei grassi omega 3. Recenti ricerche dimostrano che mangiare questi grassi ha diversi benefici per la salute. Il primo è che possono mantenere il cuore sano. Studi scientifici hanno scoperto che il grasso aiuta a ridurre la pressione sanguigna, riduce la placca nelle arterie, migliora l’efficienza dei vasi sanguigni (spessore e funzione) e migliora il flusso di sangue nel cervello e in altre parti del corpo. Il secondo è che il grasso aumenta i livelli di un ormone chiamato adiponectina, che influenza direttamente i livelli di insulina, la risposta infiammatoria e la salute del fegato e dei reni. Il terzo è che riduce i trigliceridi, che è molto male per voi perché alti trigliceridi vi fanno sentire malsani e aumentare il rischio di malattie cardiache, ictus e altri gravi problemi di salute.